Ricicliamo troppo poco, anche in Europa!

Ricicliamo troppo poco, anche in Europa!

Gli imballaggi ''usa e getta'' così come i principali manufatti in plastica utilizzati per gli scopi più comuni dovranno essere prodotti con plastica riciclata, e per fare questo occorre aumentare i volumi di materia prima secondaria in plastica ottenuta dalla rigenerazione della plastica dismessa.

Solo incentivando la corretta raccolta della plastica usata e disposta, si potrà contribuire in modo determinante alla riuscita di questo progetto, con il vantaggio di ridurre drasticamente l’inquinamento, essendo la plastica un materiale rinnovabile.

Il gruppo Forplast crede in un mondo migliore contraddistinto da una maggiore attenzione alle risorse e nello specifico ad un uso più coscienzioso della plastica a partire dalla fase di progettazione dei materiali realizzati in questo materiale (per renderli sempre più idonei ad essere rigenerati), al corretto uso di prodotti in plastica (limitandola ad applicazioni strettamente necessarie) ed avendone cura anche dopo il loro utilizzo o riutilizzo fino ad un corretto smaltimento.

Il contributo attivo di Forplast è nella costante evoluzione delle tecnologie di riciclo applicate al servizio delle necessità produttive industriali. Uno standard ecosostenibile ed esportabile in ogni area del pianeta è possibile. La drastica riduzione dell'inquinamento da rifiuti plastici è un processo necessario che allo stesso tempo costituisce una grande opportunità. Stiamo investendo per migliorare la qualità dei compound rigenerati, siano essi in HDPE che PP, ottimizzandone le performance in funzione delle esigenze specifiche. Per fare questo stiamo riprogettando i sistemi di selezione per aumentare le opzioni di colore. Parte dei nostri programmi è nel miglioramento delle proprietà organolettiche della plastica riciclata, tramite migliorie nei sistemi di selezione e lavaggio.

Il terzo fattore è nell’incremento delle performances dei polimeri rigenerati con valori sempre più personalizzabili e vicini a quelli delle materie prime vergini, permettendo alla plastica rigenerata di essere lavorata in modo ottimale nei diversi tipi di impiego finale.

Forplast ha le competenze tecniche e le capacità per assistere la clientela nella transizione all’uso di materie prime secondarie, fornendo articoli performanti, uniformi e con servizi di consulenza tecnica per trasferire ai propri clienti il know-how necessario per la lavorazione di materie prime secondarie indipendentemente dal tipo di macchinario.